VERSIONE ACCESSIBILE

È “Fiori sul ciglio” la poesia vincitrice assoluta del concorso su Pascoli

È “Fiori sul ciglio” la poesia vincitrice assoluta del concorso su Pascoli
25-04-2013
In mezzo ai campi fino all’orizzonte,/guardo la strada allontanarsi piano/circondata da viti fino al monte,/così lontano. Sono questi i primi versi di “Fiori sul ciglio”, la poesia composta dai ragazzi dell’I.I.S. “Stefani - Bentegodi” di Isola della Scala (Verona), vincitrice del primo premio assoluto del concorso dedicato a Giovanni Pascoli indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’assegno di mille euro è stato ritirato dai ragazzi sabato 6 aprile insieme all’insegnante Valeria Giacopuzzi, durante la cerimonia di chiusura del progetto, tenutasi a Barga in un Teatro dei Differenti gremito di oltre 200 studenti provenienti da tutta Italia. L’auspicio proposto al termine della cerimonia è di proseguire questo progetto pedagogico e culturale con una rassegna biennale stabile. I lavori migliori, tra cui la poesia vincitrice, saranno pubblicati su un sito web che sarà appositamente realizzato.
Il concorso è frutto di un progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia e del Comune di Lucca, in collaborazione con il Comune di Barga, la Fondazione Pascoli, le Unioni dei Comuni della Garfagnana e della Media Valle, la Conferenza dei sindaci per l’Istruzione, l’ISI Barga e altri enti del territorio.


Le ultime news

Inaugura domenica 28 aprile la mostra “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)” di Paolo Pacini
continua
Un atto d’amore per la nostra terra. All’auditorium del Palazzo delle Esposizioni il docufilm di Alessandro Tofanelli “Nel sogno del bosco”
continua
Anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca firma il protocollo per il progetto della estetista oncologica
continua
Preferenze cookie
0