È “Fiori sul ciglio” la poesia vincitrice assoluta del concorso su Pascoli

25-04-2013
In mezzo ai campi fino all’orizzonte,/guardo la strada allontanarsi piano/circondata da viti fino al monte,/così lontano. Sono questi i primi versi di “Fiori sul ciglio”, la poesia composta dai ragazzi dell’I.I.S. “Stefani - Bentegodi” di Isola della Scala (Verona), vincitrice del primo premio assoluto del concorso dedicato a Giovanni Pascoli indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’assegno di mille euro è stato ritirato dai ragazzi sabato 6 aprile insieme all’insegnante Valeria Giacopuzzi, durante la cerimonia di chiusura del progetto, tenutasi a Barga in un Teatro dei Differenti gremito di oltre 200 studenti provenienti da tutta Italia. L’auspicio proposto al termine della cerimonia è di proseguire questo progetto pedagogico e culturale con una rassegna biennale stabile. I lavori migliori, tra cui la poesia vincitrice, saranno pubblicati su un sito web che sarà appositamente realizzato.
Il concorso è frutto di un progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia e del Comune di Lucca, in collaborazione con il Comune di Barga, la Fondazione Pascoli, le Unioni dei Comuni della Garfagnana e della Media Valle, la Conferenza dei sindaci per l’Istruzione, l’ISI Barga e altri enti del territorio.

Aldo Moro. Un delitto di Stato. DOMANI (7 maggio) l’incontro con Gero Grassi, proponente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e l’uccisione di Moro
Edoardo Leo protagonista di Incontri con gli attori il 4 maggio 2024 alle ore 18 - Ingresso libero fino ad esaurimento posti