VERSIONE ACCESSIBILE

Maria Luisa, Duchessa di Lucca, una governante da ricordare. Un incontro e un documentario al Museo dell'Immaginario Folklorico di piazza al Serchio

Maria Luisa, Duchessa di Lucca, una governante da ricordare. Un incontro e un documentario al Museo dell'Immaginario Folklorico di piazza al Serchio
13-03-2024
Maria Luisa, Duchessa di Lucca, una governante da ricordare. Proseguono giovedì 14 marzo 2024 a Piazza al Serchio (LU), nel calendario di eventi della Fondazione Banca del Monte di Lucca nell’ambito della rassegna “Giovedì al Museo” organizzata dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, gli eventi per celebrare la scomparsa di Maria Luisa di Borbone, avvenuta il 13 marzo 1824. Alle 21 a ingresso libero si terrà la relazione di Pietro Paolo Angelini su “Maria Luisa, Duchessa di Lucca, una governante da ricordare nel bicentenario della sua scomparsa”.
Seguirà la proiezione del documentario “Noi Maria Luisa…” curato da Pietro Paolo Angelini con la regia di Paolo Marchetti.
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza, nella Sala della Narrazione nella sede del Museo, oppure online su piattaforma Google Meet con il link https://bit.ly/meetmuseo.
L’evento, inoltre, sarà registrato e visibile sul sito del Museo all’indirizzo https://museoimmaginario.net e sul canale YouTube dedicato, al link  https://www.youtube.com/@museoitalianodellimmaginario.

È la Fondazione Banca del Monte di Lucca il motore di questo calendario di eventi a ingresso libero, grazie a Pietro Paolo Angelini che ha ideato e coordina il progetto, insieme a Ministero dell’Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, Provincia di Lucca, in collaborazione con “Accademia Maria Luisa” di Viareggio, Fondazione “Villa Bertelli” di Forte dei Marmi, Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, con il patrocinio di Comune di Lucca e Comune di Viareggio e il sostegno di Lions Club “Lucca Le Mura”, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, associazione Lucchesi nel Mondo, Fondazione Alfredo Catarsini 1899, associazione Culturale Ville Borbone e Dimore storiche della Versilia, associazione “La Sorgente APS” di Guamo, Famiglia Ciambelli proprietari di “La Specola” Marlia. Per l’evento del 13 marzo a Viareggio si sono aggiunti il Rotary Club Viareggio Versilia e l’Auser Comprensoriale Versilia.

Il programma che tutti gli enti collaborano per promuovere, che propone atti celebrativi e momenti formativi per studiosi, appassionati, guide turistiche, docenti e alunni delle Scuole Secondarie di secondo grado, prosegue venerdì 15 marzo 2024 alle 11 con la visita degli studenti alla Villa Reale e alla Specola di Marlia e giovedì 21 marzo 2024 alle 11 a Palazzo Ducale, Lucca, con un pomeriggio celebrativo e formativo curato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall’amministrazione provinciale di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca, dal titolo “Maria Luisa ritorna nel suo Palazzo”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e rilasciano, a chi ne fa richiesta, un certificato di presenza. Per informazioni: segreteria@fondazionebmlucca.it


Le ultime news

Pa(E)(S)saggi: uno sguardo sulla contemporaneità. Prosegue anche questa settimana la mostra di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco
continua
Domenica 23 giugno 2024 alle ore 18 inaugura Pa(E)(S)Saggi con le opere di 5 artiste - Ingresso Libero
continua
Premiati gli studenti del Vallisneri vincitori della edizione 2022/2023 del progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca “Finanza e borsa nella scuola”
continua
Preferenze cookie
0