VERSIONE ACCESSIBILE

Progetto “Finanza e Borsa nella scuola” Ecco tutti i nomi dei ragazzi dell’ITIS Fermi premiati dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca

27-01-2024
“Finanza e Borsa nella scuola”: ecco i nomi degli studenti dell’ITIS Enrico Fermi di Lucca premiati dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Giovedì 25 gennaio 2024, il presidente Andrea Palestini ha consegnato i personal computer in palio per i vincitori del concorso ideato per diffondere educazione finanziaria nelle scuole.

I pc sono andati a: Fabio Tognarelli, Gabriele Fiorani e Jacopo Lunardi della 5 A Informatici (primi classificati) e ad Angelo Boschi, Francesco Ferrari e Alessio Bernardi della 5 Elettronici (secondi classificati) – tutti nelle foto allegate -.

Da banca a previdenza, dai tassi di interesse al rischio degli strumenti finanziari, il progetto “Finanza e Borsa nella scuola” si propone di sviluppare negli studenti la conoscenza delle opportunità e dei rischi strettamente correlati agli strumenti finanziari. Una sorta di alfabetizzazione dell'economia e della finanza, oggi molto importante per poter operare scelte consapevoli sia in campo previdenziale che in quello del risparmio.

Dal 2012, anno della prima edizione, gli studenti e le studentesse delle classi quarte di alcune scuole superiori lucchesi (ITI E. Fermi e liceo scientifico “Vallisneri”) prendono parte a una serie di lezioni teoriche sui principali temi dell’educazione finanziaria al termine delle quali si svolge una parte pratica consistente nel simulare la creazione e la gestione di un portafoglio finanziario. Il gioco di borsa simulato si svolge a squadre composte da tre/quattro studenti ciascuna.

Le ultime news

“Incontri con gli attori”: sabato 24 febbraio alle ore 18,30 protagonista Paolo Genovese con gli attori impegnati in "Perfetti sconosciuti" - ingresso libero
continua
“Mattinata Intelligente” con oltre 100 studenti delle superiori. Lunedì 26 febbraio 2024 alle 10,30 un evento aperto anche al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento posti