VERSIONE ACCESSIBILE

Torna ‘Il deserto nella città’, nuova edizione dell’iniziativa dedicata a fratel Arturo Paoli

Torna ‘Il deserto nella città’, nuova edizione dell’iniziativa dedicata a fratel Arturo Paoli
27-11-2023
Dal 29 novembre al 2 dicembre si terrà a Lucca una nuova edizione de Il deserto nella città, l’iniziativa nata dallo stimolo di fratel Arturo Paoli di proporre l’invito a fare silenzio e a creare uno “spazio vuoto” nella quotidianità, per sperimentare una condizione simile al deserto, luogo per eccellenza della meditazione e della ricerca spirituale. Promossa dall’associazione Amici di Fratel Arturo Paoli assieme al Fondo Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la prossima edizione è dedicata al tema Amorizzare le relazioni per una comunità di Pace.

Il programma si apre mercoledì 29 novembre alle 17 al Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino, 7) con un momento di formazione per docenti e educatori per confrontarsi sulla necessità di “mettere anima” nell’azione educativa della scuola e delle altre realtà che si occupano di formazione. Sull’argomento Educare e fare scuola: pilastri di una comunità interverranno Sara Costanzo, pedagogista, formatrice, counselor, esperta di tematiche educative relative all’infanzia e all’adolescenza, e Wolf Notker, monaco benedettino e musicista, già Abate primate della confederazione benedettina dell’ordine di san Benedetto fino al 2016. Sono previsti crediti formativi per gli insegnanti che parteciperanno (qui il modulo di iscrizione).

Giovedì 30 alle 17, ancora al Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo I pilastri della felicità: etica delle virtù e consapevolezza con il monaco Wolf Notker e la psicoterapeuta Giuseppina Tazzioli, esperta in bio-psico-genealogia, già direttore del progetto Salute mentale e supervisore del progetto Adolescenti dell’Enaip di Lucca.
Il Deserto nella serata di giovedì si sposta nella chiesa di San Martino in Vignale. Qui alle 20 verrà proposta una meditazione in memoria di Charles de Foucauld, santo e ispiratore delle congregazioni dei Piccoli fratelli di Gesù e del Vangelo a cui apparteneva fratel Arturo Paoli. A seguire, alle 21, la celebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
Venerdì (1 dicembre) alle 19 nella chiesa di San Vito è atteso don Luigi Verdi, sacerdote, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena che animerà un incontro dal titolo La bellezza ferita – In ricordo di Arturo Paoli.

Sabato 2 alla Casermetta San Donato, sulle Mura sopra piazzale Verdi, dalle 9 alle 11 viene proposto un tempo di silenzio e di lode. Alle 17 è previsto un incontro con don Luigi Sonnenfeld, uno dei protagonisti, insieme a don Sirio Politi, del movimento dei preti operai in Italia, per riflettere sui temi del tempo e della pace. A seguire una lettura scenica dal titolo Il Figlio dell’Uomo, scritta e interpretata dall’attore Riccardo Tordoni: una narrazione soggettiva che più che parlare di Gesù racconta la relazione con lui, per entrare in contatto con la storia di un uomo che ha cambiato la Storia e la visione di Dio.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte, l’Istituto Comprensivo Paoli, il gruppo lucchese della Fraternità di Romena, l’Associazione Aeliante e Centro Zerka T. Moreno. Il Deserto ha il patrocinio del Comune di Lucca, dell’Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e della Provincia di Lucca.
Per informazione sul programma e dettagli sugli appuntamenti è possibile consultare la pagina Facebook e il sito del Fondo Paoli www.fondopaoli.it


Le ultime news

“Incontri con gli attori”: sabato 24 febbraio alle ore 18,30 protagonista Paolo Genovese con gli attori impegnati in "Perfetti sconosciuti" - ingresso libero
continua
“Mattinata Intelligente” con oltre 100 studenti delle superiori. Lunedì 26 febbraio 2024 alle 10,30 un evento aperto anche al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento posti
continua
All’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca si presenta il libro di Pasquale Sgrò “Cose nostre – il ritorno” Appuntamento sabato 17 febbraio 2024 alle 16,30
continua
Preferenze cookie
0