VERSIONE ACCESSIBILE

Grande successo per l’apertura di “Giuseppe Del Debbio. Studio d’artista” al Palazzo delle Esposizioni di Lucca

14-11-2023

Grande successo per l’inaugurazione della mostra retrospettiva “Giuseppe Del Debbio. Studio d’artista” dedicata a Giuseppe (Beppino) Del Debbio, inaugurata sabato 11 dicembre al Palazzo delle Esposizioni alla presenza del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini, del consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lamberto Serafini, la consigliera della Fondazione Lucca Sviluppo, Elena Cosimini, dell’assessore del Comune di Capannori, Giordano Del Chiaro, della curatrice Alessandra Trabucchi, delle figlie Maria Etrusca e Donatella (nelle foto), e di oltre 200 persone, e che ha visto l’esibizione canora di un gruppo femminile di allieve del Liceo Musicale Passaglia di Lucca. Anche il primo giorno di mostra, domenica 12 novembre, ha visto un grande flusso di pubblico: 300 le presenze contate.
L’esposizione dedicata all’artista lucchese, che più che in patria è conosciuto ed ha esposto fuori Lucca, è aperta al pubblico al Palazzo delle Esposizioni di Lucca fino domenica 10 dicembre 2023 a ingresso libero. A cura di Alessandra Trabucchi, è promossa dalla Fondazione Lucca Sviluppo e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca; il progetto è condiviso con la famiglia e gli amici, vede il contributo del Comune di Capannori e il patrocinio del Comune di Lucca.
Nelle sale del Palazzo di piazza San Martino trovano posto 35 sculture in bronzo, 15 opere pittoriche e alcuni taccuini con disegni dell’artista. Per tutta la durata della mostra, l’opera “Gli amanti” è esposta nell'atrio del Comune di Capannori, paese natale di Giuseppe Del Debbio.

“Giuseppe Del Debbio. Studio d’artista”
A cura di Alessandra Trabucchi
Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Piazza San Martino 7, 55100 Lucca