Nilo Lenci. Un pittore carrista. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca una personale dedicata all’artista viareggino

01-05-2023
Nilo Lenci. Un pittore carrista. Una personale dedicata al pittore e carrista viareggino, a cura di Antonella Serafini, si terrà al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, all’interno del calendario delle mostre voluto e organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo con il sostegno del Comune di Lucca.
La mostra, a ingresso libero, si terrà in occasione del trentennale dalla scomparsa dell’artista, nel mese di febbraio (dal 3 febbraio al 10 marzo 2024) per due ragioni: in tale mese cadono sia la data di nascita sia della scomparsa di Lenci; oltre che pittore è stato anche un importante esponente del Carnevale di Viareggio per circa quarant’anni. La mostra consta di circa 60 opere, provenienti in gran parte da collezioni private, fra cui una decina di grandi pannelli caratterizzanti la produzione dell’artista.

L'antologica documenterà la ricchezza di un linguaggio espressivo articolato e vario, facendo emergere peculiarità artistiche rimaste a lungo in ombra a causa del prevalere del suo ruolo di costruttore di carri. L’esposizione sarà quindi in massima parte incentrata sull’opera pittorica anche se si prevede una parte documentaria relativa all’intera sua vita, incluso quindi il Carnevale e, fra le iniziative da intraprendere durante il periodo della mostra, verrà valutata l’organizzazione di una conferenza a più voci sul suo lavoro di costruttore in Italia e all’estero.
Il calendario delle mostre prevede iniziative dalla street art alla pittura, dalla fotografia fino alla cartapesta, con nomi quali Bellany, Altmann, Moneyless, StenLex e Tellas, il meglio della collezione Caggiano oltre alle fotografie di Paolo Pacini e all’arte di Sergio Tappa; è stato presentato venerdì 28 aprile 2023 da Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo e dall’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano: la programmazione del Palazzo ha infatti il patrocinio del Comune di Lucca e rientra all’interno del calendario di iniziative dell’ente comunale “ViviLucca2023”.
Nel Palazzo di piazza San Martino, al numero 7, si svolgeranno le esposizioni, tutte a ingresso libero e corredate da eventi collaterali quali incontri con artisti e curatori, visite guidate anche per famiglie, che da quest’anno troveranno la comodità di un pit stop baby con una postazione per l'allattamento e un fasciatoio per neonati, a disposizione di tutte le piccole e i piccoli visitatori.

Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Piazza San Martino 7, 55100 Lucca
Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Lucca
T. +39 0583 464062