La mostra sulle opere di Luciano Pera chiude con uno speciale gioco-tour dedicato alle famiglie domenica 23 aprile

21-04-2023
Lucca, 21 aprile 2023 – Ultimo fine settimana di apertura per la mostra personale Le voleur de moi-même. Opere di Luciano Pera” al Palazzo delle Esposizioni di Lucca a ingresso libero in orario 15-19con uno speciale gioco-tour dal titolo "Ladri di simboli, ladri di storie" dedicato a bambini e famiglie, domenica 23 aprile alle 17, organizzato da SadìDandà tour guide.

Luciano Pera è artista in grado di far viaggiare a tutto tondo: nel tempo, nello spazio e nell'anima in un turbinio di colori e forme che risvegliano il nostro inconscio collettivo, andando a smuovere inconsapevoli quesiti rimasti insoluti. Questo poliedrico ed eclettico artista ha dedicato la sua vita alla scoperta e allo studio delle materie più disparate. In particolare, la curiosità per le pitture parietali dei nostri antenati cavernicoli lo ha spinto ad utilizzare svariati simboli ricorrenti nella sua arte: ogni simbolo porta in sé una storia, anzi, delle storie, alcune più personali, altre invece che accomunano tutti noi.

Da qui nasce il gioco-tour che porterà grandi e piccoli (dai 4 anni) a scoprire questo enigmatico artista: la simbologia guiderà in questa avventura ed ognuno potrà rielaborarla in una personalissima chiave di lettura. Per partecipare al laboratorio (al costo di 15 euro per un bambino compre un adulto accompagnatore) è necessario prenotarsi: 3385495100, sadidanda.info@gmail.com

Venerdì 21 aprile alle 17 è in programma anche una visita guidata della curatrice Alessandra Trabucchi: a seguire sarà possibile farsi autografare creativamente il catalogo della mostra dall’artista, che sarà presente al Palazzo.

Le voleur de moi-même accoglie circa 70 opere (in allegato gli scatti di Foto Alcide), molti i dipinti, una decina le sculture di piccola e media dimensione e alcune ceramiche della collezione dell’artista, oltre agli speciali Bijoux, ciondoli in bronzo che riproducono archetipi e animali immaginari provenienti dalla rielaborazione dell’arte preistorica e dei miti. Ci saranno anche libri con dedicata che Pera ha conservato e che documentano le collaborazioni artistiche con poeti e scrittori di area francofona, come per esempio Ben Vautier membro di Fluxus. La mostra è suddivisa per ambiti cronologici, dagli esordi ad oggi e termina il 23 aprile.

Per informazioni: http://www.fondazionebmluccaeventi.it/

Enzo Decaro protagonista di Incontri con gli attori: sabato 13 aprile alle 18 - ingresso libero fino ad esaurimento posti