Il futuro nasce dalla memoria

23-01-2013
Il futuro nasce dalla memoria. È questo il titolo dell’incontro che si terrà domani (venerdì 25 gennaio) alle 17,30 presso il Polo culturale Artemisia di Tassignano, organizzato dal Comune di Capannori nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2013, in collaborazione con il Fondo Documentazione Arturo Paoli - Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Dopo l’inaugurazione della mostra “L’Amore non muore. Don Aldo Mei, martire della carità”, curata da Emmanuel Pesi, a cui parteciperà anche il Sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, seguirà la
testimonianza con musica e poesie di Piero Nissim, figlio di Giorgio, medaglia d’oro al valore civile per l’impegno di opposizione al nazifascismo e coordinatore toscano della Delasem, la rete di assistenza e protezione degli ebrei che durante la guerra, insieme ai sacerdoti oblati di Lucca, ha salvato oltre 800 persone dalle deportazioni.

Tra quei coraggiosi sacerdoti c’era anche Arturo Paoli, che recentemente ha compiuto il secolo di vita. "Il passato è un cane che morde le calcagna fino a quando non si sia addomesticato” dice Paoli. La memoria non è soltanto ricordo, e neppure soltanto conoscenza del passato, è consapevolezza di sé stessi, della propria storia, delle radici su cui il tempo di oggi si innesta e dei frutti che da esso possono nascere per il futuro. La memoria dell’Olocausto, delle persecuzioni, dell’odio di cui gli uomini sono stati capaci in un passato recente, è quindi un confronto a cui non possiamo sottrarci.

All’incontro interverranno Gianluca Fulvetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza della Provincia di Lucca, e Silvia Angelini, Istituto Storico per la Resistenza di Viareggio.

Inaugura domenica 28 aprile la mostra “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)” di Paolo Pacini