VERSIONE ACCESSIBILE

Il cervello dei giovani. Che meraviglia! Successo per l’incontro del neurobiologo di fama internazionale Lamberto Maffei con studentesse e studenti dell’ISI Chini-Michelangelo di Viareggio.

Il cervello dei giovani. Che meraviglia! Successo per l’incontro del neurobiologo di fama internazionale Lamberto Maffei con studentesse e studenti dell’ISI Chini-Michelangelo di Viareggio.
29-03-2022
“Il cervello dei giovani. Che meraviglia!”. È questo il titolo dell’incontro che il professor Lamberto Maffei ha tenuto martedì 29 marzo alle 11 nella sede del Liceo Chini di Viareggio per offrire ancora una volta il suo contributo di scienziato dedicatosi con competenza, costanza e coerenza allo studio, alla ricerca, all’insegnamento e al dialogo, in particolare con i giovani. La partecipazione è stata numerosa: in presenza le classi 3CSU, 3ASU, 3AES, in collegamento dal Liceo Michelangelo le classi 2ASA, 2BSA, 4ASA, 4A, 5A. 

Neurobiologo di fama internazionale, Lamberto Maffei è uno dei maggiori studiosi del cervello e dei rapporti tra il patrimonio genetico e l’ambiente nella determinazione del comportamento umano. Presidente emerito dell’Accademia nazionale dei Lincei, membro di numerose altre accademie anche estere, tra cui l’American Academy of Arts and Sciences, ha diretto l’Istituto di Neuroscienze del CNR dal 1980 al 2008, è stato professore di neurobiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1988 al 2008, dove ha diretto laboratorio di neuroscienze. È oggi professore emerito della detta scuola.
Ha scritto saggi scientifici e anche di divulgazione, tra cui “Arte e cervello” (con A. Fiorentini, Zanichelli, 1998, 2008), “Il mondo del cervello” (Laterza, 1998), “La libertà di essere diversi” (Il Mulino, 2011), “Elogio della lentezza” (Il Mulino,2014), “Elogio della ribellione” (Il Mulino, 2016) con cui ha cercato di portare la neurologia alla comprensione anche di chi non è medico o scienziato.

Con Maffei, per dialogare con gli studenti, erano presenti anche l’avvocato Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, e la dirigente scolastica dell’ISI Chini Michelangelo, professoressa Monica Biagi.
L’evento è sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo, che hanno più volte invitato Maffei negli “Incontri con le Eccellenze” e nell’ambito delle attività di educazione permanete.


Le ultime news

Fondo ArtuDue classi di terza media di San Concordio seconde al concorso nazionale “Luci nel buio della Shoah”. I loro elaborati dedicati al “Giusto” fratel Arturo Paoli
continua
Complimenti ad Andrea Lanfri per la sua impresa con l'Everest
continua
Successo per l’incontro di Giuliano Amato con la città e con i giovani
continua
Preferenze cookie
0