VERSIONE STANDARD

On line da oggi il NUOVO portale luccaaccessibile.it. Completata la revisione del portale

03-12-2021
È online oggi, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il nuovo portale luccaaccessibile.it.
La Fondazione Banca del Monte di Lucca, durante il periodo in cui ha ideato, progettato e realizzato interventi per rendere maggiormente accessibile e fruibile Lucca (2011-2016), ha sempre tenuto presente anche l’accessibilità web. Da questa considerazione, l’idea di creare un portale accessibile, pubblicato nel 2015, dove raccogliere quante più informazioni possibili da mettere a disposizione di cittadini, turisti, persone con disabilità e amanti della nostra città.

Nonostante le difficoltà dell’ultimo biennio, è stata completata la revisione e implementazione dei dati, cercando di fornire itinerari accessibili o almeno percorribili per l’intero centro storico.

Il lavoro è stato svolto dalla referente della Fondazione Elizabeth Franchini, insieme all’architetto Simona Romanini e al tecnico informatico Paolo Marchetti. Finalmente, grazie alla Marketplace Media Services, il portale integrato, migliorato e ampliato è online e disponibile.

Un ringraziamento particolare va alla Compagnia Balestrieri di Lucca che ha fornito notizie e foto per la parte storica.

Su https://www.luccaaccessibile.it/, portale di servizio e a servizio delle persone, si trovano informazioni utili anche per coloro che non sono tecnici, ma che hanno bisogno di conoscere più informazioni possibili sull’accessibilità della nostra città. Da segnalare che negli anni sono aumentate le collaborazioni: Lucca Comics & Games, Associazione Lucca Senza Barriere per l’APP, Photolux e con associazioni che attivamente collaborano e partecipano al Tavolo della Disabilità del Comune di Lucca.

È un lavoro in continuo progresso e il portale potrebbe aver bisogno di essere ancora implementato e aggiornato. Per questo la Fondazione Banca del Monte di Lucca chiede l’aiuto di tutti e soprattutto delle associazioni delle persone con disabilità, chiedendo di segnalare via email a suggerisci@luccaaccessibile.it eventuali informazioni mancanti ed eventualmente dove reperirle, o contenuti che non risultino chiari. Saranno benvenuti anche apprezzamenti per la fruibilità delle informazioni.