“Boom. La moda italiana, economia e rinascita.” Giornata di studi a Villa Bertelli (Forte dei Marmi) con focus su Giovan Battista Giorgini, l’inventore della moda italiana all’estero cui il Forte ha dato i natali.

20-09-2021
“Boom. La moda italiana economia e rinascita”. Sono aperte le iscrizioni alla giornata di studi organizzata venerdì 24 settembre 2021 a Villa Bertelli (Forte dei Marmi) dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con Villa Bertelli, incentrata sull'evoluzione della moda negli anni del Dopoguerra e del boom economico italiano e in particolare sulla figura dell’imprenditore “inventore” della moda italiana all’estero Giovan Battista Giorgini, detto Bista, nato a Forte dei Marmi e scomparso 50 anni fa.

Il primo cittadino Bruno Murzi, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti, esprime la piena soddisfazione per l’iniziativa: Forte dei Marmi omaggia e mette in luce la figura di un suo grande fortemarmino, Giovan Battista Giorgini, che è stato fondamentale per la nascita del fenomeno culturale ed economico internazionale della moda italiana. “Ancora oggi la nostra cittadina – afferma - è simbolo di eleganza ed ospita i marchi più prestigiosi della moda italiana ed internazionale”.

“L’impegno della nostra Fondazione nei confronti del tema dell’artigianato si è espresso per molti anni con l’iniziativa Lucca Artigiana – sono le parole di Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca - che ha purtroppo dovuto subire una battuta d’arresto con la pandemia. Con questa giornata di studi torniamo a sostenere la cultura dell’artigianato e la sua valorizzazione a tutti i livelli: storico, economico, sociale, istituzionale. Un ringraziamento al comitato scientifico che supporta questa iniziativa”.

“La moda è certo tra i settori economici maggiormente colpiti dalla pandemia – aggiunge Sabrina Mattei, ideatrice della giornata e referente del settore artigianato per la Fondazione Banca del Monte di Lucca -, e questo è uno dei motivi per i quali questa giornata di studi è importante: per gli spunti e i paralleli che è in grado di individuare tra il piano Marshall, motore di ripresa negli anni del Dopoguerra, e la situazione attuale, post-pandemica, con il Piano Next Generation EU. Ma non è il solo: il focus su Giovan Battista Giorgini è un doveroso riconoscimento a una delle figure chiave del Novecento italiano ed europeo”.

Il programma prevede due sessioni: quella del mattino riservata agli studenti e ai docenti delle scuole medie superiori e all’alta formazione specializzata, mentre il pomeriggio è aperto al pubblico.

Il programma della mattina prevede alle 10 i saluti istituzionali del sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, del presidente della Regione, Eugenio Giani, del presidente nazionale di CNA Federmoda, Marco Landi, della consigliera regionale Valentina Mercanti, del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini
Segue, alle 10,30, l’apertura dei lavori con Guido Pautasso dell’Archivio Thayaht & Ram che introduce su “Moda italiana e arte d'avanguardia”; segue alle 11,15 l’intervento del Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Toscana - Ambito territoriale Lucca e Massa Carrara Donatella Buonriposi; alle 11,45 prende la parola la direttrice generale di MITA, Istituto Tecnico Superiore dell'eccellenza nella Moda made in Italy che ha sede a Scandicci (Fi), Antonella Vitiello, per parlare dell’importanza dell’alta formazione tecnologica per lo sviluppo del comparto Moda e in particolare del modello formativo della Fondazione ITS MITA. Alle 12,15 l’intervento di Beatrice Romiti, professoressa associata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” su “Sfide superate e da superare: i corsi di fashion e moda della Sapienza” e alle 12,45 l’intervento del Dr. Deirdre C. Sato del Dean for International Education - Fashion Institute of Technology (FIT in Florence) su “Educazione Trans-Atlantica: FIT in Italy” (contributo video). Modera Carlo Fontana, giornalista Rai, condirettore della Testata Giornalistica Regionale.

Nel pomeriggio, alle 15,30 i saluti istituzionali del presidente della Villa Bertelli, Ermindo Tucci, e del presidente dell’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Luciano Barsotti; alle 15,50 l’intervento di Romano P. Coppini della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa su “I Giorgini: una famiglia di funzionari” (contributo video); alle 16,15 Letizia Pagliai del Dipartimento di Management dell’Università di Torino interviene su “Il valore della moda tra Fascismo e Repubblica: l’imprenditorialità produttiva di Bista Giorgini”; alle 17 Andrea Giuntini, docente di Storia economica al Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, affronta il tema “Piano Marshall: alle radici del PNRR?”; alle 17,45 Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda parla di “La filiera quale valore aggiunto del Made in Italy. L’opportunità del PNRR”. Modera Sabrina Mattei, ideatrice dell’iniziativa, vice presidente CNA Lucca.
L’ingresso alla giornata di studi è gratuito, consentito solo ai possessori di Green pass, su prenotazione: segreteria@fondazionebmlucca.it, 0583 464062 (interno 1). Le iscrizioni terminano mercoledì 22 settembre 2021.

Enzo Decaro protagonista di Incontri con gli attori: sabato 13 aprile alle 18 - ingresso libero fino ad esaurimento posti