VERSIONE ACCESSIBILE

Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvino domenica 7 febbraio alle 21,15 in tv e streaming su NoiTv

Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvino domenica 7 febbraio alle 21,15 in tv e streaming su NoiTv
05-02-2021
Cresce l’attesa per “Viola e il Barone”, lo spettacolo di reading musicale in cui Paolo Hendel legge Italo Calvino accompagnato da Augusto Vismara al violino e alla viola e da Elisa Racioppi al pianoforte, in una formula originale creata dal contrappunto di musica e parole.

Grazie a Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca del Monte di Lucca e Teatro del Giglio, lo spettacolo registrato nel teatro di San Girolamo andrà in onda questa domenica 7 febbraio alle 21,15 su NoiTv (canale 10 e 510 in HD nelle province di Lucca, Massa, La Spezia, Pistoia, Pisa e Livorno e canale 666 nelle province di Firenze, Prato, Siena, Arezzo e Grosseto), media partner dell’iniziativa, e in streaming sul sito www.noitv.it.

“Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto ‘La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista’ - spiega Vismara -. Mettere in scena un reading di testi di Italo Calvino è un modo per condividere questa felicità. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de ‘Il barone rampante’ e ‘Il cavaliere inesistente’ conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti. Nel costruire questo reading sono stati scelti brani in cui forte è l’impronta della ‘leggerezza’ cara a Calvino: ‘Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna (Italo Calvino-Lezioni americane).’ E sempre facendo un’altra citazione, “dove le parole non arrivano...la musica parla” (L.V. Beethoven)”.


Le ultime news

Inaugura domenica 28 aprile la mostra “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)” di Paolo Pacini
continua
Un atto d’amore per la nostra terra. All’auditorium del Palazzo delle Esposizioni il docufilm di Alessandro Tofanelli “Nel sogno del bosco”
continua
Anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca firma il protocollo per il progetto della estetista oncologica
continua
Preferenze cookie
0