VERSIONE ACCESSIBILE

Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvino domenica 7 febbraio alle 21,15 in tv e streaming su NoiTv

Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvino domenica 7 febbraio alle 21,15 in tv e streaming su NoiTv
05-02-2021
Cresce l’attesa per “Viola e il Barone”, lo spettacolo di reading musicale in cui Paolo Hendel legge Italo Calvino accompagnato da Augusto Vismara al violino e alla viola e da Elisa Racioppi al pianoforte, in una formula originale creata dal contrappunto di musica e parole.

Grazie a Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca del Monte di Lucca e Teatro del Giglio, lo spettacolo registrato nel teatro di San Girolamo andrà in onda questa domenica 7 febbraio alle 21,15 su NoiTv (canale 10 e 510 in HD nelle province di Lucca, Massa, La Spezia, Pistoia, Pisa e Livorno e canale 666 nelle province di Firenze, Prato, Siena, Arezzo e Grosseto), media partner dell’iniziativa, e in streaming sul sito www.noitv.it.

“Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto ‘La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista’ - spiega Vismara -. Mettere in scena un reading di testi di Italo Calvino è un modo per condividere questa felicità. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de ‘Il barone rampante’ e ‘Il cavaliere inesistente’ conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti. Nel costruire questo reading sono stati scelti brani in cui forte è l’impronta della ‘leggerezza’ cara a Calvino: ‘Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna (Italo Calvino-Lezioni americane).’ E sempre facendo un’altra citazione, “dove le parole non arrivano...la musica parla” (L.V. Beethoven)”.


Le ultime news

Viola e il Barone: appuntamento con l’ITC Nottolini Carrara Busdraghi e Paolo Hendel che legge Italo Calvino. Le scuole interessate possono iscriversi all’iniziativa
continua
La Fondazione Banca del Monte di Lucca consegna libri all’ospedale Versilia
continua
A Ramòn Cotarelo Crego un riconoscimento della Fondazione Banca del Monte di Lucca per la donazione delle 3 opere dedicate a Lucca
continua