Il 16 luglio ad ingresso gratuito si presenta il nuovo numero di Limes rivista di geopolitica: "L’Indo-Pacifico non è paci

29-07-2020
Giovedì 16 luglio alle 21,30 appuntamento nel chiostro dell’ex Real Collegio (in piazza del Collegio a Lucca) per la presentazione del numero 6/2020 di Limes “ Rivista italiana di geopolitica. Dopo il lungo periodo di sospensione delle attività e incontri, riprendono “dal vivo” gli appuntamenti organizzati dal Limes Club Pisa, in collaborazione con le Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Lucca Sviluppo, il Palazzo delle Esposizioni e il Comune di Lucca.

“Il Sud-Est, scrivono gli organizzatori, è tra le aree a più rapida crescita del globo, ambito di confronto tra Occidente e Asia, soprattutto adesso tra Stati Uniti da una parte e Cina dall’altra. Proprio al centro di questo confronto, le ampie distese dell’Oceano Pacifico rischiano di diventare un vero e proprio campo di battaglia”.

Ad approfondire gli argomenti interverranno Fabrizio Maronta, consigliere scientifico e responsabile delle relazioni internazionali di Limes; e Giorgio Cuscito, consigliere redazionale e curatore del Bollettino Imperiale di Limes. In ottemperanza alle normative di vigenti per il Coronavirus l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti; l’incontro si svolge comunque all’aperto all’interno ospitato nell’area del chiostro di Santa Caterina.

Inaugura domenica 28 aprile la mostra “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)” di Paolo Pacini