VERSIONE ACCESSIBILE

Concerto-conferenza per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone a Lucca e Viareggio

Concerto-conferenza per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone a Lucca e Viareggio
12-12-2018
Proseguono con successo gli eventi organizzati per celebrare il bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone a Lucca. Il progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Miur - ufficio scolastico territoriale di Lucca offre numerosi spunti per approfondire la conoscenza della figura di una delle "donne di potere" che ha regnato nell’800 sulla nostra città e il suo territorio, ritenuta dagli storici la personalità più significativa dell’Ottocento lucchese arricchendo al contempo la consapevolezza della storia di Lucca.

"Son regina e sono amante". Musica al femminile nella collezione di Maria Luisa di Borbone, regina d’Etruria è il titolo del concerto-conferenza in programma venerdì 14 dicembre alle 15,30 all’auditorium Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino Lucca e di nuovo sabato 15 dicembre alle 10,30 al Teatro Jenco di Viareggio, organizzato in collaborazione con il Comune di Viareggio.

Durante l’esibizione saranno eseguiti brani musicali inediti legati al tempo e alla passione musicale di Maria Luisa, Infanta di Spagna, regina d’Etruria e poi Duchessa di Lucca. Trattasi di musiche inedite che sono state recuperate recentemente dall’Universidad Complutense de Madrid e che giacevano fra le carte dell’archivio privato di Maria Luisa.


Le ultime news

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music
continua
Un anno di arte per i bambini: il primo compleanno di Artebambini giovedì 26 giugno alle ore 17 al Palazzo delle Esposizioni
continua
Il complesso immobiliare dell’Istituto Missionarie Secolari Comboniane di Carraia passa alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. In previsione l’utilizzo a scopi sociali e di sviluppo del territorio
continua
Preferenze cookie
0