Le imprese di famiglia in tempi cambiamento: Dopo Cernobbio, The European House Ambrosetti arriva a Lucca per la prima volta

16-11-2012
Come ottimizzare il complesso rapporto tra famiglia e azienda nelle imprese familiari, specie in tempi di cambiamenti epocali come questo? Come rendere efficace la convivenza generazionale? Quali spunti concreti si possono trarre da casi ed esperienze di successo? A queste e altre domande si propone di rispondere il convegno in programma per mercoledì 21 novembre alle 15 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino, 7) organizzato dal The European House-Ambrosetti, il famoso Gruppo Professionale che ogni anno a Cernobbio organizza uno workshop con i più grandi nomi dell’economia mondiale, in collaborazione con la Fondazione BML.

“Le imprese di famiglia in tempi di forte cambiamento: scenari, sfide e possibili soluzioni” è il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di Carlo Preve, Amministratore Delegato della Riso Gallo, che porterà come esempio di successo il caso della sua famiglia, e Luca Petoletti, partner di “The European House-Ambrosetti” con responsabilità delle aree “Famiglia-Impresa” e “Sistema Impresa, governance e Riferimenti Fondamentali per la gestione strategica”.

Il contesto economico della Lucchesia, ma anche quello nazionale, evidenzia il grande valore e le molte caratteristiche positive delle imprese familiari e, contemporaneamente, le numerose insidie alle quali sono esposte. Le caratteristiche peculiari di questo tipo di aziende sono tali da creare continuamente criticità importanti che, se gestite con efficacia, permettono al “modello” di esprimere risultati superiori rispetto alle imprese non familiari grazie al ruolo della famiglia proprietaria di garante della continuità, dell’attenzione al lungo termine e della massima qualità.

L’incontro affronterà in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, sulle modalità - anche operative - per assicurare nel tempo e tra le generazioni la tutela, la crescita e la governabilità dell’impresa.

“Il successo dell’impresa familiare” è il titolo dell’intervento di apertura condotto da Petoletti che esaminerà le sfide e i rischi per le imprese familiari con il trascorrere del tempo, gli errori più frequenti, alcuni aspetti fondamentali da tutelare/assicurare. Dopo l’intervento di Carlo Preve, seguirà un dibattito sulle aree e gli strumenti concreti di intervento.

Per info: 071 2072462; maut@ambrosetti.eu.

Inaugura domenica 28 aprile la mostra “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)” di Paolo Pacini
Anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca firma il protocollo per il progetto della estetista oncologica