21-09-2018
Dopo il convegno internazionale,Âorganizzato a 300 anni dalla scomparsa, che ne ha fatto riscoprire alla città la figura e il valore, si presenta il libro sull’architetto Don Domenico Martinelli,Âfamoso in tutta Europa, dove ha realizzato splendidi palazzi dell’età barocca.
L’appuntamento èÂvenerdì 21 settembre, alleÂ18 all’auditorium del Palazzo delle EsposizioniÂdellaÂFondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, con ingresso libero.
“Ricercatezza e povertà. Don Domenico Martinelli architetto lucchese”Âscritta daÂFrancesca PisaniÂed edito daÂMaria Pacini Fazzi editore, ci conduce alla scoperta delle vicissitudini umani e professionali di Martinelli e si aggiunge alle altre iniziative messe in atto per valorizzarne la figura nel 300 anniversario della scomparsa.
A presentare la pubblicazioneÂOriano Landucci, presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca
Antonio Romiti, presidente Istituto Storico Lucchese,ÂMaria Adriana Giusti, professore architetto del Politecnico di Torino.
“Sorprende verificare – sottolineaÂOriano Landucci presidente della Fondazione Banca del Monte di LuccaÂ- quanto apprezzamento e quanta fama don Domenico Martinelli abbia raggiunto e conservato nei paesi d’Oltralpe, mentre inÂLucca, che è la sua patria e che tanto amava, la maggior parte dei concittadini e anche degli appassionati di storia nemmeno sanno chi fosse. Per colmare questa lacuna conoscitiva e per offrire alla città di Lucca la possibilità di rendere finalmenteÂomaggio alla genialità di un suo grande figlio, la Fondazione ha organizzato una serie di eventi a corollario del convegno internazionale. L’autrice delÂlibroÂè la storica dell’arteÂFrancesca Pisani, che ha svolto un accurato lavoro di ricerca storica e archivistica suÂMartinelli, quale cittadino lucchese, quale prete, quale estroso architetto. Tale lavoro ha portato alla luce notizie inedite e soprattutto una migliore comprensione della storia del nostro personaggio”.
L’evento è inserito nell’ambito delle celebrazioni promosse e organizzate dallaÂFondazione Banca delÂMonte di Lucca, insiemeÂall’Istituto Storico LuccheseÂe in collaborazione con: Comune di Lucca, Archivio di Stato di Lucca, Biblioteca Statale di Lucca, Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e Massa – M.I.U.R., Arcidiocesi di Lucca, Opera del Duomo e dell’Associazione dei Lucchesi nel Mondo; gode dei patrocini della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli, dell’Università degli Studi di Firenze e Pisa (Dipartimento SAGAS e Rettorato), dell’Università La Sapienza di Roma, e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. Tutte le iniziative sono promosse e organizzate dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con il partenariato dell’Istituto Storico Lucchese, nell’ambito del più ampio progetto “Memorie di Lucca”. Il comitato promotore e organizzatore è costituito dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci, da Antonio Romiti e da Silvia Pettiti.
Info:Âwww.fondazionebmluccaeventi.it, 0583.46.40.62
Gestire le preferenze dei cookie per visualizzare il contenuto.
gestisci