Inaugurata la mostra di Jacopo Da San Martino.

27-02-2012
E’ stata inaugurata sabato pomeriggio presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca, che la organizza nelle sale espositive del palazzo al numero 7 di piazza San Martino, “Segni”, la personale di Jacopo Da San Martino che nel 2011 ha partecipato alla 54ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi.

Un’occasione per conoscere un giovane artista che si sta ritagliando un posto di rilievo sulla scena nazionale: allievo del Liceo Artistico di Lucca prima e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara poi, con questa mostra Da San Martino presenta 23 opere in cui manifesta non solo il concetto centrale di disegno come opera definitiva, ma anche un approccio sentito, nuovo e originale al complesso tema del sacro. La serie dei lavori in mostra, infatti, vuole essere un omaggio alla figura di Santa Zita e ai suoi miracoli, che agli occhi del pittore sono appunto i “segni” attraverso cui il sacro si manifesta nel mondo e che lui fa rivivere nelle sue tavole di legno.

Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo, con il pittore Giampaolo Frizzi e il critico d’arte Marco Palamidessi, componenti dello staff tecnico-scientifico della Fondazione, l’assessore al turismo del Comune di Lucca Moreno Bruni e il Maestro Antonio Possenti.

L’esposizione resterà aperta fino all’11 marzo con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it, mostre@fondazionebmlucca.it.

Inaugura domenica 28 aprile la mostra “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)” di Paolo Pacini
Anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca firma il protocollo per il progetto della estetista oncologica