Si presenta giovedì 12 aprile “L’Arte dell’abitare in Toscana”

10-04-2012
Palazzi, ville e bellezze architettoniche della Toscana, protagonisti di una nuova prestigiosa pubblicazione. “L’Arte dell’abitare in Toscana, forme e modelli della residenza fra città e campagna” è il libro di Emilia Daniele e Paolo Bertoncini Sabatini, promosso dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte per la Sezione Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che lo presenta nel proprio auditorium giovedì 12 aprile alle 17,30.

La novità del volume, edito da Polistampa, sta nell’accompagnare il lettore, appassionato, studioso o semplice curioso delle origini del bello, alla scoperta dell’enorme ricchezza e varietà architettonica delle diverse aree della regione, abbracciando ben quattro secoli di storia. Illustrato con circa 300 immagini, l’itinerario individuato dagli autori percorre la Toscana da Nord a Sud fra dimore urbane e ville di campagna, facendo tappa nella Lucca rinascimentale.

Insieme agli autori, all’incontro interverranno Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione BML, Giampiero Maracchi, presidente dell’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Niccolò Rosselli Del Turco, presidente della Sezione Toscana di ADSI, Luigi Ficacci, soprintendente per il patrimonio storico, artistico per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini, ed Ewa Karwacka Codini, professore associato di Storia dell’Architettura, Università di Pisa, Facoltà di Ingegneria edile - Architettura.

Gli autori
Emilia Daniele. Architetto e Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, con incarico di docenza presso la Facoltà di Ingegneria Edile - Architettura dell’Università di Pisa. Dal 2000 affianca il Presidente della Sezione Toscana di ADSI nell’organizzazione dei Convegni di studi sul tema L’arte dell’abitare, di cui dal 2007 è curatrice degli Atti. I suoi studi vertono sul classicismo, con particolare attenzione alla trattatistica architettonica, fino alla città contemporanea. Collabora stabilmente con la rivista VisitArt. Semestrale sulle arti. Firenze e dintorni, come autrice dei Percorsi architettonici. In ambito editoriale è curatrice ed editor di volumi di architettura, arte e narrativa.

Paolo Bertoncini Sabatini. Architetto e Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Svolge la sua attività professionale a Lucca, ove ha sede lo studio Momus Architetti, e a Pisa con l’insegnamento di Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura della locale Università. I suoi studi spaziano dall’antichità al classicismo in tutte le sue declinazioni, con particolare attenzione al linguaggio degli ordini architettonici e alla trattatistica, giungendo fino all’epoca contemporanea; interessi trasposti nella partecipazione a convegni e mostre, nella cura di progetti scientifici, nelle pubblicazioni a carattere monografico e saggistico.

Inaugura domenica 28 aprile la mostra “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)” di Paolo Pacini