14-11-2013
Su tela, la “Versilia sognata” di Marcello Polacci. Dal 23 novembre al 15 dicembre, nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7), si terrà “Versilia sognata”, la personale di Marcello Polacci, il pediatra versiliese in pensione con la passione per la pittura: protagonista delle opere in mostra la Versilia, le sue cabine, il suo mare e i suoi cieli, i pini e i blocchi delle Apuane in un modo dove ogni elemento è riconoscibile, ma con accostamenti inusuali, spesso falsando le architetture o invertendo le prospettive, quasi come dei “paradossi logici”.
Marcello Polacci è un versiliese puro: nato a Pietrasanta, vive e lavora a Forte dei Marmi. Non ha frequentato scuole artistiche ma ha sempre coltivato la sua grande passione per la pittura entrando in contatto con artisti e letterati di chiara fama ed instaurando con essi rapporti di amicizia e stima reciproche. Promotore dell’arte e della cultura, è stato direttore della Galleria d’Arte Moderna di Forte dei Marmi per circa vent’anni.
Ha presentato la sua “Versilia Sognata” (così sono intitolate tutte le sue esposizioni) in prestigiose sedi istituzionali, sia in Italia che all’estero. Oggi il pittore Polacci dipinge una Versilia che nasce dal dialogo diretto tra l’artista e la sua terra, dove le montagne, il mare, i blocchi di marmo, le cabine ed i pini sono ridotti a simboli essenziali, venendo a far parte di un linguaggio esclusivamente interiore.
La mostra è a cura del critico d’arte Marco Palamidessi ed è realizzata dallo staff scientifico della Fondazione, presieduto dal dottor Pietro Roni, consigliere di amministrazione della Fondazione BML, e composto dall’architetto Alessandra Guidi, dal pittore Giampaolo Frizzi e dallo stesso Marco Palamidessi.
A ingresso libero, la mostra resta aperta con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it; info@fondazionebmluccaeventi.it.
Gestire le preferenze dei cookie per visualizzare il contenuto.
gestisci