Domani si presenta il concorso nazionale per le scuole su Giovanni Pascoli

27-03-2012
Nel centenario della morte, Pascoli ritorna a scuola. Domani (mercoledì 28 marzo) alle 12 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino, davanti ad alcune classi di studenti delle scuole lucchesi ed ai loro professori, si terrà la presentazione de “Il Tempo della Poesia”, il concorso nazionale per le scuole bandito in occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli dalla stessa Fondazione BML in collaborazione con il Comune di Barga, la Fondazione Pascoli, le Unioni dei Comuni della Garfagnana e della Media Valle, la Provincia di Lucca, la Conferenza dei sindaci per l’Istruzione e l’ISI Barga e altri enti del territorio.

Realizzato anche con il patrocinio dei Licei presso i quali il poeta ha insegnato (Livorno, Matera e Massa) e delle Università di Pisa e Bologna, e in attesa di quello del Ministero della Pubblica Istruzione, il concorso è stato ideato per riproporre agli studenti di tutto il Paese l’opera del poeta, stimolandone la riscoperta e la valorizzazione. Il progetto partirà con il prossimo anno scolastico (settembre 2012), rivolgendosi alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nazionali e italiane all’estero e anche agli studenti universitari.

Un premio di 1000 euro andrà al vincitore assoluto del concorso che prevede anche l’assegnazione di ulteriori riconoscimenti in denaro, per ogni ordine di scuola, compresa l’università. Fra tutti gli istituti partecipanti, inoltre, saranno premiate alcune classi fino a un massimo di circa 200 alunni che, con i loro insegnanti, saranno ospiti a Castelvecchio Pascoli per 2 giorni per visitare la casa-museo del poeta.

Per maggiori info: www.fondazionepascoli.it.

Anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca firma il protocollo per il progetto della estetista oncologica
Enzo Decaro protagonista di Incontri con gli attori: sabato 13 aprile alle 18 - ingresso libero fino ad esaurimento posti