Il pubblico delle grandi occasioni all’inaugurazione della mostra di Pier Luigi Puccini

28-01-2012
Il pubblico delle grandi occasioni ha partecipato venerdì pomeriggio all’inaugurazione di “Immaginario”, la personale del pittore, illustratore e scenografo lucchese Pier Luigi Puccini, allestita al piano terra del palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) che la organizza. Alla presenza del presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo, del suo vice Giuliano Nieri e del presidente della Commissione Cultura della Fondazione Paolo Mencacci, e con la partecipazione del Maestro Antonio Possenti, si è svolto il taglio del nastro di questa mostra che, in 30 opere di grande formato, offre al pubblico le diverse declinazioni dell’innato talento di Puccini, facendo emergere la sua peculiare vena narrativa dal profondo significato simbolico, che fa della propria arte anche un mezzo di denuncia di importanti problematiche etiche e sociali. Dalla caduta del muro di Berlino a una natura esasperata che si ribella all’uomo, è questa un’esposizione di grande impatto, che si propone di documentare il percorso di un artista poliedrico, dalla grande libertà espressiva di contenuti e di mezzi pittorici. In sala, anche numerosi artisti, tra cui Andrea Salvetti, Jacopo da San Martino, Giampaolo Bianchi e molti altri. La mostra resterà aperta fino al 12 febbraio con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13, 15,30-19,30. Per informazioni: mostre@fondazionebmlucca.it.

Aperta anche per Pasqua al Palazzo delle Esposizioni di Lucca “Eklettica. La metamorfosi della forma”. Martedì 2 aprile alle 10, con Artebambini, attività per i più piccoli
Maria Luisa, Duchessa di Lucca, una governante da ricordare: successo per le celebrazioni per il Bicentenario della morte di Maria Luisa di Borbone, promosse dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca
“Maria Luisa ritorna nel suo Palazzo”: giovedì 21 marzo 2024 l’evento clou delle celebrazioni per il Bicentenario della morte di Maria Luisa di Borbone, volute dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca