Sede

La sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca è situata nello stesso edificio dove si trova la Banca del Monte di Lucca spa, edificio dell'Opera di Santa Croce che, grazie ad un sapiente restauro, ha riacquistato la sua originaria bellezza.
A causa della distruzione dell'Archivio dell'Opera, sono poche le informazioni sulle origini di questo edificio che cattura l'attenzione dei turisti e non solo, grazie alla ricchezza architettonica e alle sue monumentali dimensioni: 36 metri di larghezza e 16 di altezza.
Il palazzo, come la maggior parte delle case lucchesi d'epoca, è formato da pilastri portanti e archi di scarico, ma a differenza delle altre costruzioni è stato creato con pietra bianca e cotto.
Nell'originale struttura si riconoscono alcuni interventi effettuati in periodi successivi come l'elevazione in altezza avvenuta probabilmente nel Cinquecento per dare più a spazio a un sottotetto non abitabile, o i lavori effettuati al tetto nella sua totalità. Si fa risalire invece all'Ottocento l'intervento sulle arcate attigue al campanile.
In generale si riconoscono comunque tre stili costruttivi differenti che fanno ipotizzare azioni in periodi storici molto diversi fra loro.

Dal 1516 il palazzo fu messo a disposizione del Monte di Pietà, la cui precedente collocazione rimane ignota, che nel tempo ha sempre cercato di modernizzare l'edificio nel rispetto della tradizione.
La Banca e la Fondazione non solo si integrano con la propria sede, ma rispettano anche la propria identità storica testimoniata dalle diverse opere d'arte presenti nell'edificio come gli arredi, le pregevoli tavole del '400 e i dipinti di scuola secentesca.

Il Palazzo delle Esposizioni

Di proprietà della Fondazione Banca del Monte di Lucca è il Palazzo delle Esposizioni, sito in Piazza San Martino al numero 7 e adibito ad ospitare eventi e mostre d’arte, composto da un Auditorium (ex Oratorio della Madonnina) e dalle Sale Espositive, che si sviluppano sui tre piani della palazzina che lo affianca. Nel corso della sua storia ha svolto diverse funzioni. L’intero complesso è stato ristrutturato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca per essere messo a disposizione della città ospitando eventi espositivi, incontri, convegni, conferenze ed attività culturali.

Nell’Auditorium si svolgono regolarmente eventi e manifestazioni organizzati sia dalla Fondazione sia da altri soggetti, come enti e associazioni del territorio. La sala è composta da 99 posti a sedere ed uno spazio riservato al tavolo dei relatori (modulabile – fino a 6/8 relatori) con monitor per proiezioni.

Nelle Sale Espositive si svolgono durante l’anno mostre d’arte personali, collettive, retrospettive di artisti anche di livello internazionale. L’ingresso alle sale espositive è gratuito. In mostra è possibile acquistare i cataloghi degli artisti.
La riapertura di questo complesso è avvenuta in diverse fasi: l’Auditorium e le Sale Espositive sono stati aperti nel dicembre 2008, con l’avvio delle attività espositive della Fondazione; da allora questo antico edificio è tornato a essere patrimonio della città nella sua interezza.

Per info: www.fondazionebmluccaeventi.it