epea – European Photo Exhibition Award

Progetto a carattere biennale che ha inteso, con le tre edizioni realizzate sviluppatesi fra il 2011 e il 2018, valorizzare e lanciare a livello internazionale dodici fotografi per ogni edizione, giovani professionisti, provenienti da diversi paesi europei, scelti da 4 fondazioni capofila (tre fotografi per ciascuna), chiamati a lavorare su una tematica comune, per allestire una mostra collettiva itinerante.

I giovani fotografi hanno potuto così, con l’espressione del talento e delle capacità professionali e artistiche individuali, dare la propria interpretazione personale del mondo, ma al contempo grazie al loro incontro e attraverso le rispettive identità, creare un confronto professionale e umano, il tutto durante il lavoro insieme e sotto la guida dei curatori scelti dalle fondazioni. Curatore della mostra per conto della Fondazione BML e selezionatore dei fotografi partecipanti è stato Enrico Stefanelli (fotografo, fondatore e organizzatore del Photolux Festival).

Gli altri curatori sono Rune Eraker (fotografo freelance, Oslo), Sérgio Mah (curatore e sociologo, Lisbona), e Ingo Taubhorn (curatore presso la House of Photography / Deichtorhallen, Hamburg).