EFC – European Foundation Centre

L’EFC (Centro Europeo delle Fondazioni) unisce oltre 230 istituzioni filantropiche principalmente con sede in Europa.
FBML aderisce a EFC dal 2008, partecipando attivamente alle iniziative, soprattutto a quelle legate alla “convenzione dei diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite”.

Ha anche fatto parte del Governing Council (Consiglio di Indirizzo) e ogni anno prende parte all’Assemblea Generale, per un momento di incontro e confronto con le altre organizzazioni.

La missione di EFC è la creazione di una solida rete internazionale: la filantropia istituzionale ha un ruolo cruciale da svolgere nell’affrontare le sfide critiche che la società deve affrontare:
promuovere l’apprendimento e lo scambio di conoscenze ed esperienze fra i partecipanti, facendo emergere le competenze e l’esperienza incorporate nel settore, migliorare la collaborazione collegando le persone per l’ispirazione e le azioni comuni, anche nei confronti dell’Unione Europea, rappresentare la filantropia per ottenere politiche e norme di settore adeguate,
costruire una solida base di enti attivi,
aumentare la visibilità del valore e dell’impatto della filantropia.