Lucca Artigiana

Lucca Artigiana è viaggiare in un passato proiettato nel futuro. Nasce nel 2015, fortemente voluta dal Dott. Umberto Chiesa, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca (e precedentemente Direttore di ASCOM Confcommercio di Lucca), con la collaborazione della commissione “Sviluppo Locale” della Fondazione Banca del Monte di Lucca ed in accordo con le associazioni di categoria (Confartigianato e CNA Lucca) e la Camera di Commercio di Lucca, con il patrocinio del Comune di Lucca e dell’ Osservatorio dei Mestieri d’ Arte di Firenze.

Se è vero che il progetto porta con sé l’intento di rappresentare un appuntamento annuale rivolto alle realtà artigianali della provincia di Lucca, a tutti gli operatori del settore artigiano che facciano produzione sul territorio lucchese, è anche altrettanto vero che Lucca Artigiana è il raccontare prima del vendereRaccontare, non semplicemente mostrare o dimostrare; perché cos’è la tradizione se non un racconto che si tramanda da una generazione all’altra? Tornare alla saggezza dei nonni per farne dono ai nipoti: questo il leit motiv che accomuna di fatto le realtà artigianali all’interno del nostro percorso; l’alto artigianato, che in molti casi ha saltato una generazione (quella in mezzo tra nonni e nipoti, appunto), si sta adesso di nuovo facendo valere in modo sempre più “prepotente”. Passione, dedizione, pazienza, maestrìa: sono queste le qualità che, di pari passo con l’amore ed il rispetto per l’ambiente, rendono meravigliosi i protagonisti del percorso...

Visita il sito della manifestazione