Incontri pubblici

27 aprile 2022: L'ebbrezza totalitaria

L’ebbrezza totalitaria è il titolo della video intervista inedita, realizzata da Marcantonio Lunardi (regia), Ilaria Sabbatini e Armando Sestani (autori), presentata mercoledì 27 aprile 2022 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
27 aprile 2022: L'ebbrezza totalitaria
L’evento ha voluto offrire una riflessione critica sul contesto storico e culturale che portò il fascismo al potere nel nostro Paese, attraverso le testimonianze inedite di Arturo Paoli e di don Renzo Tambellini, entrambi sacerdoti oblati, impegnati negli anni del secondo conflitto mondiale a difendere gli ebrei dalla persecuzione nazifascista e a collaborare con la Resistenza per la liberazione dell’Italia.
Il commento è stato affidato al prof. Roberto Mancini, filosofo e docente all’Università di Macerata – già membro del comitato scientifico della Scuola per la pace di Lucca e amico di fratel Arturo – che ha collegato il passato al presente con una relazione sul tema “Per
una conversione di civiltà”. A fronte delle difficoltà nel capire, nell’interpretare e nel trovare soluzioni eticamente e umanamente accettabili agli eventi sconvolgenti per l’ordine (o forse disordine) mondiale che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha scatenato, il filosofo propone una prospettiva costruttiva, su cui si potrà dialogare nel dibattito che seguirà il suo intervento.
L’incontro è organizzato da Fondo Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Lucca, Casa della memoria e della pace del Comune di Lucca, Scuola per la pace della Provincia di Lucca.