2019
Incontri con le eccellenze: Alba Donati, Ilide Carmignani e Enrico Letta aprono il calendario 2019 -Ingresso libero

Dopo il successo degli ultimi quattro anni, riprendono in questo 2019 gli “Incontri con le eccellenze”, organizzati dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo e al Comune di Lucca, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei. Gli appuntamenti ad ingresso libero hanno portato nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino 7 a Lucca), i grandi nomi della cultura, della medicina, dell’economia e della politica, per affrontare tematiche di stringente attualità.

Si riparte con un doppio appuntamento: sabato 9 marzo, alle 17,30, “La luce delle parole” due donne attive nel mondo della letteratura: la poetessa Alba Donati e la traduttrice Ilide Carmignani si raccontano conversando con Francesca Fazzi. Incontro realizzato in collaborazione con la libraria Ubik.

Il secondo appuntamento porta a Lucca, giovedì 14 marzo, alle 17,30 Enrico Letta che presenta il suo “Ho imparato. In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale”.
L’ appuntamento vedrà l’introduzione di Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, di Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e di Francesca Pacini. Insieme a loro la scienziata Maria Chiara Carrozza (prof. Ordinario di bio-ingegneria industriale alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa) e lo scrittore e giornalista lucchese Paolo Lazzari.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.