News - Comunicati Stampa

04
OTT
2018
Pastore, deputato, docente universitario: due incontri per approfondire la figura di Domenico Maselli Il primo questo sabato 6 ottobre
 

Pastore, deputato, docente universitario: due incontri per approfondire la figura di Domenico Maselli Il primo questo sabato 6 ottobre
Pastore della chiesa valdese di Lucca, deputato alla Camera dei Deputati dal 1994 al 2001, docente universitario di Storia all’Università di Firenze, Domenico Maselli è una figura di primissimo piano della storia contemporanea di Lucca. A lui sono dedicati due incontri nel mese di ottobre, il primo questo sabato 6 ottobre alle 16,30 nella sala delle capriate del Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino, 7), promossi dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall’Istituto Storico Lucchese nell’ambito del progetto Memorie di Lucca, insieme alla Chiesa valdese di Lucca e al Centro Culturale Pietro martire Vermigli.

Sabato pomeriggio sarà approfondito il profilo del docente Maselli, lavoro che ha sempre svolto con passione e ricerca. Dopo la testimonianza di Jole Affuso Maselli, vedova del professore, che farà un ritratto del marito e di una vita condivisa a servizio degli altri, interverranno Silvia Pettiti, referente del progetto Memorie di Lucca per la Fondazione BML, Beatrice Romiti, docente all’università La Sapienza di Roma e referente del progetto “Torno Subito” con la Regione Lazio, Nicoletta Rinaldi, curatrice dell’inventario dell’archivio Domenico Maselli. Concluderà l’incontro la testimonianza della prof.ssa Roberta Carli, già insegnante di materie letterarie, laureatasi con il professore. Introduce e modera Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare l’archivio di Domenico Maselli, conservato nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, su accordo con la Chiesa valdese. Ai presenti sarà dato in omaggio un piccolo volume con la biografia di Maselli, dal titolo “Domenico Maselli. Passione Servizio Ricerca”, curato da Silvia Pettiti.

Il secondo incontro sarà sabato 27 ottobre, e approfondirà la figura di Maselli come parlamentare e pastore. Per informazioni: memoriedilucca@fondazionebmlucca.it.

Documenti per questo articolo: 645FBML_Domenico Maselli 6 ott 2018.doc



| Altri




Piazza S. Martino 4, 55100 Lucca
Tel. +39.0583.464062 - Fax +39.0583.450260
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
C.F. 00130620461


Non saranno fornite informazioni telefoniche o verbali in ordine all'assegnazione o all'erogazione dei contributi, salvo al legale rappresentante o al delegato espressamente indicato sulla richiesta di contributo, munito della lettera di assegnazione dove sono riportati i dati della pratica.
Realizzazione: Connext Srl - www.connext.it