GIU
2018
Un database pubblico sull’attività politica e sociale di Milziade Caprili grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca

Le evoluzioni sociali, culturali, economiche e politiche degli ultimi decenni della comunità viareggina, versiliese e della provincia di Lucca nei documenti di Milziade Caprili. La Fondazione Banca del Monte di Lucca sostiene l’associazione “Fondazione Milziade Caprili” Onlus nella realizzazione di un database dell’attività del noto parlamentare.

Si tratta di un approfondito lavoro di catalogazione, schedatura e valorizzazione delle fonti parlamentari (interventi nelle discussioni parlamentari, lavori delle commissioni, progetti di legge) riconducibili alla sua esperienza di deputato (dal 1983 al 1994) e senatore (dal 2004 al 2006).

“Attraverso le informazioni raccolte e ordinate si acquisiranno importanti elementi di conoscenza riguardanti la nostra comunità ‚€“ spiega Andrea Palestini, vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca -. Lo strumento realizzato consentirà anche a studiosi e cittadini di mettere a fuoco con attenzione la biografia di Caprili, che fu protagonista della storia della sinistra italiana in virtù degli incarichi di primo piano ricevuti in una stagione di grandi trasformazioni politiche, e per oltre 40 anni”.

Documenti per questo articolo: 631FBML_contributo Fondazione Caprili.doc