APR
2018
Effetto Cinema Notte: l’intera città di Lucca sarà trasformata in un gigantesco set cinematografico

Grande attesa per Effetto Cinema una delle sezioni protagoniste del Lucca Film Festival e Europa Cinema con l’evento principale di domani, sabato 14 aprile, Effetto Cinema Notte, organizzato grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Un vero e proprio festival nel festival all’interno della manifestazione internazionale di cinema, che trasformerà l’intera città in un gigantesco set cinematografico, arricchita da una serie di eventi spalmati sui sette giorni festivalieri.

Ben 39 locali saranno coinvolti si ispireranno a famose pellicole del cinema mondiale. Il principale evento, ispirato al cinema degli ospiti Rupert Everett, Martin Freeman e Stephen Frears si terrà in piazza San Michele, dalle 19 con scenografie, balli, animazioni, luci e audio. Tra le novità di quest’anno il concorso dei Migliori costumi, destinato esclusivamente agli staff dei locali.
Le aree in cui sarà divisa la città sono cinque in base ai temi cinematografici in cui saranno allestite le scenografie dei locali e dell’ambientazioni: Adventure (area sud), Ghost (piazza San Giusto e piazza Antelminelli), In the 70’s (direttiva centrale), Crazy (area nord) e Games (area est). I locali partecipanti saranno trasformati nei film scelti: dai grandi classici come “Casablanca” a “Arancia Meccanica”, da “Rocky” a nuove hit come “Assassin’s Creed” e “Pixels”. Tutti gli staff dei locali saranno iscritti automaticamente al concorso per i Migliori Costumi, che vedrà una giuria specializzata assegnare un premio in denaro pari a 1000 euro per chi saprà meglio interpretare nel vestiario il film di riferimento. Torna anche per il secondo anno la “movie street” band “La La Band” e dalle 24 in poi l’Effetto Cinema Official After Party (alla quinta edizione).
Il programma nel dettaglio.
Main event: “The Connection’s Square ‚€“ In Love, History & Movies” (Omaggio al cinema di Rupert Everett, Martin Freeman e Stephen Frears)
Sabato 14 aprile, piazza San Michele
Co-produzione fra il Lucca Film Festival