2017
Quaglieni ricorda la figura del giornalista lucchese Pannunzio: mercoledì 22 novembre alle 17,30 - Auditorium della Fondazione

Prosegue mercoledì 22 novembre alle 17,30, ospite Pier Franco Quaglieni, direttore per 50 anni del “Centro Pannunzio”, il calendario di “Incontri con le eccellenze” che raccoglie grandi nomi della cultura, dell’urbanistica, dell’economia, della politica e della scienza.
Organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Fondazione Lucca Sviluppo e Comune di Lucca, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei, “Incontri con le eccellenze” porta in città il direttore del “Centro Pannunzio” per ricordare la figura del più noto giornalista lucchese. L’appuntamento è nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

“Mario Pannunzio - racconta Pier Franco Quaglieni - è stato uno dei lucchesi più illustri del secolo scorso, ricordato anche da una lapide sulla casa dove nacque. Fu un giornalista e un uomo di cultura che fondò e diresse il “Mondo”. Io, giovanissimo, fui tra i fondatori del Centro Pannunzio che ho diretto per quasi 50 anni. Ho conosciuto Pannunzio nel 1967, e sono stato un precoce lettore del suo giornale ai tempi del Ginnasio...”.

L’incontro vedrà l’introduzione di Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.
Pier Franco Quaglieni, giovanissimo, è stato, con Arrigo Olivetti e Mario Soldati, tra i fondatori del Centro "Pannunzio". Giornalista, docente e saggista di storia contemporanea è autore di molti saggi storici. à stato vice presidente della International Federation of Free Culture di Londra e Presidente Nazionale della F.I.D. Federazione Italiana Docenti, insignito, fra l’altro dal presidente della Repubblica del cavalierato di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica, massima onorificenza dello Stato. Da citare sono i suoi libri su Pannunzio, Cavour e “Figure dell’Italia Civile, 2017.

Gli “Incontri con le eccellenze” proseguono mercoledì 6 dicembre con Stefano Capaccioli, su “Bitcoin, blockchain smart contract e altre diavolerie del far web”, giovedì 7 dicembre Giuseppe O. Longo sull’affascinante e problematico rapporto tra uomo e tecnologia.