News - Comunicati Stampa

13
OTT
2017
“Alkemica”la mostra di Nicola Domenici inaugura domenica 15 ottobre all 17,30
 

“Alkemica”la mostra di Nicola Domenici inaugura domenica 15 ottobre all 17,30
Prende il via domenica 15 ottobre alle 17.30, per la personale dello scultore Nicola Domenici al Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, 7. L’esposizione resterà aperta e visitabile ad ingresso gratuito, da lunedì 16 a domenica 22 ottobre, con orario 15/19.

Quellodalla Fondazione Banca del Monte di Lucca è un evento speciale, realizzato in concomitanza con l’inaugurazione della statua dedicata a Francesco Geminiani, in Piazza Guidiccioni, commissionata dal Comune di Lucca proprio all’artista viareggino.

Nicola Domenici nasce nel 1969 a Viareggio (Lucca). Compie studi universitari classici (Facoltà di Lettere, indirizzo Storia antica a Pisa) manifestando subito passione per la storia e l’umanistica. L’innata facilità al disegno, che Nicola coltiverà negli anni, lo porterà successivamente a fare scelte di indirizzo artistico, fino al raggiungimento del Diploma all’Istituto Tecnico del Marmo Pietro Tacca. Completa il suo percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, con specializzazione in Arti Visive (indirizzo Scultura), dove si laurea con Lode.
Decide di dedicarsi alla scultura e apre uno studio a Ortonovo (La Spezia). Successivamente si trasferisce in Francia, a Montpellier, dove inaugura il suo Atelier ed inizia un nuovo percorso artistico, contaminandosi con artisti locali ed internazionali di matrice POP. La sua tecnica è eclettica e mira allo studio della luce sui differenti materiali come marmo, bronzo, resina, alluminio, carbonio, ceramica e materiali industriali. Si divide tra Italia e Francia continuando il suo lavoro di ricerca in collaborazione con importanti gallerie internazionali e adesso, dopo alcuni anni di studio e prove sui materiali, esordisce con una serie di dipinti innovativi, sia per l’uso del colore che per il supporto di ultima generazione. Attualmente vive e svolge la sua attività artistica nel cuore di Viareggio (Lucca) dove, recentemente, ha aperto il suo nuovo laboratorio artistico.

La mostra resterà aperta ad ingresso gratuito fino al 22 ottobre.
Orario: lunedì - domenica 15,00 �€“ 19,00.




| Altri




Piazza S. Martino 4, 55100 Lucca
Tel. +39.0583.464062 - Fax +39.0583.450260
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
C.F. 00130620461


Non saranno fornite informazioni telefoniche o verbali in ordine all'assegnazione o all'erogazione dei contributi, salvo al legale rappresentante o al delegato espressamente indicato sulla richiesta di contributo, munito della lettera di assegnazione dove sono riportati i dati della pratica.
Realizzazione: Connext Srl - www.connext.it