2017
Torna dal 25 al 27 agosto LuccArtigiana la fiera dell’artigianato lucchese di qualità

Torna dal 25 al 27 agosto 2017 nella sortita del baluardo San Martino (Mura Urbane zona Porta Santa Maria) LuccArtigiana, la fiera promozionale dell’artigianato lucchese di qualità che ha riscosso grande successo la scorsa estate, al suo debutto.
A presentare la manifestazione Umberto Chiesa e Silvia Del Carlo del CDA della Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’assessore alle attività produttive del Comune di Lucca, Valentina Mercanti, la vicepresidente della CNA, Ilaria Borrelli Boccasso, la presidente di Confartigianato Lucca, Michela Fucile, il direttore di Confartigianato Lucca, Roberto Favilla.

Non si tratta solo di una bella vetrina, ma anche e soprattutto di un appuntamento importante per i produttori, per far comprendere la ricchezza dei loro manufatti, e per i consumatori, che sempre più apprezzano la qualità delle nostre produzioni tradizionali, “DOCG”.

L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Confartigianato e CNA Lucca, con la partecipazione del Comune di Lucca e dell’Opera delle Mura, gode del patrocinio dell’Osservatorio mestieri d’arte di Firenze. Da

Partecipano 19 aziende artigiane da tutta la provincia, spaziando dalla lavorazione di pietre e marmo all’artigianato creativo, dalla falegnameria alle statue e presepi in gesso, dalla tappezzeria alle ceramiche, fino agli abiti da sposa e alla stampa in 3D. In occasione della Notte Bianca di Lucca, sabato 26 settembre, la fiera resterà aperta fino alle 24.

LuccArtigiana sostiene l’artigianato e gli antichi mestieri ed è una opportunità di mercato, di incontro con il pubblico, per offrire la possibilità di (ri)conoscere il vero artigianato realizzato a Lucca. La sortita di San Martino, location della manifestazione già dall’anno scorso, luogo nuovo e allo stesso tempo antico e di grande fascino, ha già dimostrato di essere il posto giusto per ospitarla. Una particolarità della manifestazione è la possibilità di osservare dal vivo la lavorazione dei prodotti, voluta per apprezzare meglio il grande lavoro che sta dietro ad ogni singolo pezzo e il valore che ne deriva. Durante la scorsa edizione, sono stati particolarmente apprezzati il lavoro dell’ebanista e la lavorazione della pietra con lo scalpellino.

Ingresso libero. Orari: 25/8 dalle 17 alle 22; 26/8 dalle 9 alle 24; 27/8 dalle 9 alle 22.
Pagina FB: @luccartigiana
Sito: www.fondazionebmluccaeventi.it