News - Comunicati Stampa

09
AGO
2017
Dal 3 al 6 agosto si celebra il 73esimo anniversario di Don Aldo Mei
 

Dal 3 al 6 agosto si celebra il 73esimo anniversario di Don Aldo Mei
Capannori celebra il 73esimo anniversario di don Aldo Mei con una serie di iniziative sotto il titolo ’Amare il prossimo’ in programma da giovedì 3 a domenica 6 agosto nell’ambito di un calendario più ampio di eventi promosso da Provincia di Lucca, Comuni di Lucca, Capannori e Pescaglia, Unione Comuni Mediavalle del Serchio, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca nell’ambito di uno specifico protocollo d’intesa.

Il primo appuntamento per ricordare a 73 anni di distanza, il sacrificio del religioso caduto la sera del 4 agosto 1944 sotto il fuoco di un plotone di esecuzione nazista, si svolgerà giovedì 3 agosto a Ruota, paese natale di Don Aldo Mei. In programma l’iniziativa ’Aldo e Arturo, due uomini di pace’, letture di una raccolta di scritti di Don Aldo Mei e Don Arturo Paoli, a cura di Emmanuel Pesi storico e referente del progetto ’La Via della Memoria’ e Silvia Pettiti del Fondo di Documentazione Don Arturo Paoli, interpretate da Francesco Nutini e Lorenzo Ricciarelli della Compagnia Teatro Giovani di Lucca, con l’intervento musicale di Nicoletta Del Carlo, violino e Jacopo Phelan, pianoforte a cura della Civica Scuola di Musica di Capannori. Sono previsti gli interventi di Emmanuel Pesi e di Mario Barsocchi, ricercatore della storia e delle tradizioni locali.

Sempre a Ruota, nella sala parrocchiale, dal 3 al 6 agosto sarà possibile visitare la mostra “L’amore non muore, Don Aldo Mei martire della carità” a cura di Emmanuel Pesi e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, integrata con foto dei familiari di Don Aldo Mei raccolte da Mario Barsocchi (orario: dalle 18 alle 21). Venerdì 4 agosto alle ore 20.30 il gruppo Camminatori di Ruota partirà a piedi nel pomeriggio dal paese natale di Don Aldo Mei per raggiungere la Pia Casa a Lucca dove sarà accolto dagli amministratori della Provincia e dei Comuni di Lucca e Pescaglia con la consegna di una pergamena a tutti i partecipanti. Domenica 6 agosto alle 18.30 inoltre alla chiesa di Ruota sarà celebrata la Santa Messa e alle 19.30 avrà luogo il monologo teatrale “Margherita, la suora del brodo” a partire dalla testimonianza di Margherita, suora vincenziana che confortò don Aldo nelle ultime ore della sua vita, con l’attrice Simona Generali a cura di Luciano Luciani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca.




| Altri




Piazza S. Martino 4, 55100 Lucca
Tel. +39.0583.464062 - Fax +39.0583.450260
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
C.F. 00130620461


Non saranno fornite informazioni telefoniche o verbali in ordine all'assegnazione o all'erogazione dei contributi, salvo al legale rappresentante o al delegato espressamente indicato sulla richiesta di contributo, munito della lettera di assegnazione dove sono riportati i dati della pratica.
Realizzazione: Connext Srl - www.connext.it