GIU
2017
Lunedì 3 luglio concerto di musica barocca alla Chiesa dei Servi - Ingresso Libero

Quaranta giovani musicisti dall’America a Lucca per suonare la musica barocca. Grande appuntamento, con la musica da camera in centro storico, nella suggestiva Chiesa di Santa Maria dei Servi, (piazza dei Servi) con l’esecuzione dell’orchestra d’archi Davis Senior High Baroque Ensemble proveniente dalla California. Il concerto ad ingresso gratuito, organizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si terrà lunedì 3 luglio alle 19.

Gli studenti della scuola superiore della città di Davis sono in tour in Italia con la loro orchestra e portano in scena un programma che comprende la Sinfonia , op. 4, Nr. 1di A. Corelli, il Concerto Brandeburghese No. 3 in sol maggiore, BWV 1048di J.S. Bach, il Concerto no. 3 in re maggiore per clavicembalo e orchestra BWV 1054 di J.S. Bach, il Concerto per violino in la minore di J.S. Bach, il Concerto per violino e orchestra in la maggiore RV 208di A. Vivaldi e il Concerto per due violini XI op. 3 di A. Vivaldi.

Con la direzione del Maestro Angelo Moreno il programma musicale della Davis High School è quadruplicato rispetto all’organico originale di 16 ani fa e comprende in totale oggi ben 130 musicisti divisi in due gruppi: la Chamber Orchestra, gruppo di archi di 55 elementi con violini, viole, violoncelli e contrabbassi; e la Symphony Orchestra di 75 elementi con ottoni, fiati, archi e percussioni. Il programma musicale permette ai giovani studenti musicisti di accedere ad un ricco e variegato patrimonio di letteratura orchestrale fino allo sviluppo della musica come la conosciamo oggi.

L’orchestra sta effettuando la sua seconda tourneè in Europa che ha visto i giovani musicisti esibirsi a Vienna nella Karlskirche, nella Minoritenkirche e nella Chiesa dell’Università, a Cremona nella Chiesa di S.M. Maddalena e a Firenze nella Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria.