APR
2017
Venerdì 7 aprile un incontro su Giorgio La Pira per il ciclo "i maestri" di Fratel Arturo

Proseguono gli incontri dedicati ai “Maestri” di fratel Arturo Paoli, organizzati dal Fondo documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Venerdì 7 aprile, alle 18, nella sala parrocchiale dell’Arancio (zona Porta Elisa - Lucca) si parlerà di Giorgio La Pira. Uomo di grande spiritualità e impegno politico, formatore di giovani e tessitore di dialoghi per la pace, difensore dei poveri e della giustizia, Giorgio La Pira è stato fin dalla giovinezza uno dei maestri di fratel Arturo Paoli, da lui stesso definito “importantissimo” per la propria formazione personale.

Interverrà Carlo Parenti, allievo e assistente del professor La Pira all’Università di Firenze, nonché autore del volume "Giorgio La Pira e i giovani" (Società editrice fiorentina, 2016). Il libro testimonia per la prima volta gli straordinari insegnamenti di La Pira ai giovani, che raffigurava come rondini in volo verso la primavera. Dalle pagine di Parenti emerge tutta la ricchezza della personalità di La Pira, che collegava le riflessioni bibliche e teologiche a quelle storiche, politiche e psicologiche, aprendo così affascinanti finestre sul mondo per spiegare il senso profondo degli avvenimenti.

Per informazioni: Fondo Documentazione Arturo Paoli
Tel: 3313422878; email: fondopaoli@fondazionebmlucca.it; www.fondazionebmlucca.it/fondopaoli; fb: fondopaoli