Epea02: inaugura a Oslo la mostra fotografica che sarà a Lucca a settembre

Inaugura questo lunedì (3 marzo) al Nobel Peace Centre di Oslo la prima mostra di Epea02 - European Photo Exhibition Award, la seconda edizione della mostra fotografica itinerante volta a valorizzare giovani talenti europei, che nell’inverno scorso ha portato a Lucca quasi 5mila visitatori. Anche in questa edizione, in programma nel 2014 con il titolo The New Social, sono 4 i paesi coinvolti nell’iniziativa: l’Italia con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, la Norvegia con The Fritt Ord Foundation di Oslo, il Portogallo con la Fundação Calouste Gulbenkian e la Germania con la Fondazione Körber di Amburgo. In questa seconda edizione, i fotografi partecipanti saranno chiamati a ritrarre i nuovi scenari sociali, lavorando su temi di forte attualità e cercando di esplorare i segnali rilevatori dei cambiamenti di identità culturale, di stili di vita, di modi di comunicare, in un’analisi critica dei nuovi modelli di partecipazione civica, sociale e politica.
Dopo Oslo, la mostra si sposterà a Lucca, nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione BML dove sarà allestita dal 7 settembre al 6 ottobre, quindi si trasferirà a Parigi, e, infine, ad Amburgo a inizio 2015.