2018
Si presenta il libro sulla figura di don Domenico Martinelli illustre lucchese e architetto Venerdì 21 settembre alle ore 18

Si presenta il libro sulla figura di don Domenico Martinelli illustre lucchese e architetto   Venerdì 21 settembre alle ore 18
Dopo il convegno internazionale,¬organizzato a 300 anni dalla scomparsa, che ne ha fatto riscoprire alla città la figura e il valore, si presenta il libro sull’architetto Don Domenico Martinelli,¬famoso in tutta Europa, dove ha realizzato splendidi palazzi dell’età barocca.
L’appuntamento è¬venerdì 21 settembre, alle¬18 all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni¬della¬Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, con ingresso libero.

“Ricercatezza e povertà. Don Domenico Martinelli architetto lucchese”¬scritta da¬Francesca Pisani¬ed edito da¬Maria Pacini Fazzi editore, ci conduce alla scoperta delle vicissitudini umani e professionali di Martinelli e si aggiunge alle altre iniziative messe in atto per valorizzarne la figura nel 300 anniversario della scomparsa.
A presentare la pubblicazione¬Oriano Landucci, presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca
Antonio Romiti, presidente Istituto Storico Lucchese,¬Maria Adriana Giusti, professore architetto del Politecnico di Torino.
“Sorprende verificare ‚€“ sottolinea¬Oriano Landucci presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca¬- quanto apprezzamento e quanta fama don Domenico Martinelli abbia raggiunto e conservato nei paesi d’Oltralpe, mentre in¬Lucca, che è la sua patria e che tanto amava, la maggior parte dei concittadini e anche degli appassionati di storia nemmeno sanno chi fosse. Per colmare questa lacuna conoscitiva e per offrire alla città di Lucca la possibilità di rendere finalmente¬omaggio alla genialità di un suo grande figlio, la Fondazione ha organizzato una serie di eventi a corollario del convegno internazionale. L’autrice del¬libro¬è la storica dell’arte¬Francesca Pisani, che ha svolto un accurato lavoro di ricerca storica e archivistica su¬Martinelli, quale cittadino lucchese, quale prete, quale estroso architetto. Tale lavoro ha portato alla luce notizie inedite e soprattutto una migliore comprensione della storia del nostro personaggio”.

L’evento è inserito nell’ambito delle celebrazioni promosse e organizzate dalla¬Fondazione Banca del¬Monte di Lucca, insieme¬all’Istituto Storico Lucchese¬e in collaborazione con: Comune di Lucca, Archivio di Stato di Lucca, Biblioteca Statale di Lucca, Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e Massa ‚€“ M.I.U.R., Arcidiocesi di Lucca, Opera del Duomo e dell’Associazione dei Lucchesi nel Mondo; gode dei patrocini della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli, dell’Università degli Studi di Firenze e Pisa (Dipartimento SAGAS e Rettorato), dell’Università La Sapienza di Roma, e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. Tutte le iniziative sono promosse e organizzate dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con il partenariato dell’Istituto Storico Lucchese, nell’ambito del più ampio progetto “Memorie di Lucca”. Il comitato promotore e organizzatore è costituito dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci, da Antonio Romiti e da Silvia Pettiti.

Info:¬www.fondazionebmluccaeventi.it, 0583.46.40.62

Documenti per questo articolo: