Il futuro nel segno della tradizione

Presentare richiesta di contributo

Nel motto "il futuro nel segno della tradizione” è racchiusa, in sintesi, la volontà di raggiungere gli scopi istituzionali che la Fondazione si prefigge nei documenti programmatici.
Infatti, ereditata la vocazione dell'’originario Monte di Pietà, istituito nel 1489 con l'’intento di combattere l'usura, in linea con gli insegnamenti del Beato Padre Bernardino da Feltre, la Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico e destina le risorse disponibili alla promozione dell'educazione, dell'istruzione e della formazione, al sostegno del patrimonio culturale e ambientale, allo sviluppo del volontariato, della filantropia e della beneficenza, senza dimenticare il necessario sostegno allo sviluppo locale e, recentemente, alla protezione ambientale.

A tal fine adotta un sistema di interventi paralleli: privilegia i progetti concordati, che presentino maggiore utilità per il territorio e conferiscano migliore efficacia e visibilità al proprio sostegno ed al contempo accoglie le richieste provenienti da terzi. Il tutto nel rispetto di criteri di oggettività, sia nella fase di scelta delle iniziative da finanziare, sia nella fase del successivo controllo dei risultati; criteri inseriti nel bando annuale e sempre in via di affinamento, grazie alle valenze professionali interne ed esterne ed all'’ausilio delle Commissioni Consultive.

Per presentare una richiesta di contributo cliccare sul menù di sinistra sulla voce Bando e seguire le istruzioni e tutti i passaggi indicati sullo schermo.